Ähren von Einkorn (Links); Emmer (Mitte); Dinkel Oberkulmer Rotkorn (Rechts)

Giornata Svizzera dei Mulini 2020 - *23 maggio 2020

L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAM/VSM organizza il sabato dopo l’Ascensione la Giornata Svizzera dei Mulini. Grazie a questo evento nazionale, in cui i mulini storici di ogni cantone aprono le loro porte per gli/le interessati/e, l’ASAM/VSM realizza un importante obiettivo del proprio lavoro rivolto al pubblico. Nelle edizioni passate oltre 25'000 interessati/e hanno visitato gli impianti idraulici storici.  


GIORNATA SVIZZERA DIE MULINI 2020 – PER I VISITATORI E LE VISITATRICI

   *A causa della difficile e delicata situazione sanitaria attuale, ci troviamo costretti a dover ufficialmente annullare la Giornata Svizzera dei Mulini prevista per il 23 maggio 2020. Siamo giunti a questa decisione a fronte delle seguenti evidenti limitazioni: a) diversi mulini hanno già annunciato di non poter partecipare alla Giornata dei Mulini, b) il programma quadro previsto non può essere proposto, c) i provvedimenti e le ordinanze della confederazione non possono venir rispettate in tutte le strutture. Fanno eccezione dagli obblighi imposti dalle decisioni del Consiglio Federale e dei cantoni i mulini non storici che rientrano nelle seguenti categorie: vendita e/o produzione di generi alimentari di prima necessità o i musei con pian di protezione. A questi ultimi non può essere proibita l'accoglienza di visitatori nel rispetto delle norme igieniche vigenti, indipendentemente dalla decisione ufficiale. L'Associazione declina ogni responsabilità ai gestori di questi impianti. Siccome la guida dei mulini è valida per tutta la stagione 2020, il comitato dell'Associazione Svizzera dei Mulini VSM/ASAM ha deciso in favore della sua pubblicazione. Si prega di fare attenzione alle restrizioni dovute alla situazione d’emergenza sia presso le strutture che durante le visite e di controllare sul nostro sito Internet quali impianti sono aperti durante la Giornata dei Mulini. È possibile che i mulini restino chiusi e riaprano solo più avanti nel corso della stagione.

   Sulla Guida dei Mulini per la stagione 2020 sono presenti 112 località distribuite tra i vari cantoni della Svizzera e le regioni di confine.

   L’edizione in occasione die 20 anni dell’ASAM/VSM e della 20esima Giornata dei Mulini sarà disponibile a partire dal 4 maggio 2020 e potrà venir ordinata presso il nostro segretariato. Come d’abitudine presenteremo gli opifici della stagione 2020 anche in forma digitale.

Il tema è:

Grano – Piccolo farro, farro dicocco, farro, farro integrale, spelta rossa, spelta

    Il tema di quest’anno è il grano. Specie di grano che sono andate perse negli ultimi decenni e che non si sono più viste nei nostri campi, stanno vivendo una vera e propria rinascita.

    Sotto la definizione di grano troviamo, fra gli altri più comuni, il piccolo farro, il farro dicocco, il farro, il farro integrale, la spelta rossa, la spelta ed altre antiche specie di grano. Queste specie antiche furono coltivate sul suolo elvetico sin dal 2000 a.C., e si sono diffuse nel corso dei secoli grazie al lavoro dei nostri antenati. Geneticamente, il farro e la spelta sono tra le specie coltivate più antiche, che trovano la loro origine nelle terre dei popoli alemanni e che si integrarono anche al sud delle Alpi con le specie di grano provenienti dal bacino mediterraneo.

     Vi porteremo alla scoperta delle tecniche di coltivazione e lavorazione di queste specie. A causa della situazione igienico/sanitaria e dei conseguenti provvedimenti attuali, la gran parte dei mulini sono costretti a rimanere chiusi. Potrete tornare a visitare questi opifici quando le norme restrittive verranno tolte. Speriamo di poter rivedere i nostri mulini in funzione entro la fine dell’estate.

    Il tema del grano è stato trattato nell’ulitmo numero della Lettera ai Mulini (nr. 34, autunno 2019) con l’articolo sul mulino Schlossrued e verrà ripreso con approfondimenti tematici nel nuovo numero della Lettera ai Mulini (nr. 35, primavera 2020).

     La nuova guida dei mulini è disponibile dal 4 maggio 2020.

     Si prega di fare attenzione alle restrizioni dovute alla situazione d’emergenza sia presso le strutture che durante le visite e di controllare sul nostro sito Internet e consultare solo dei mulini regionali, quali impianti sono aperti durante la Giornata dei Mulini.

Informazioni aggiuntoCommunicato stampa